Il diritto di accesso e di informazione può essere esercitato dal cittadino su tutta l'attività dell'Amministrazione Comunale ed in particolare su atti, documenti e procedure che lo riguardano; il diritto di accesso e di informazione può essere esercitato anche nei confronti delle aziende, istituzioni, consorzi e società dipendenti o controllati dal comune.
Oggetto dell'accesso sono le informazioni, gli atti, i documenti formati dal comune in possesso o comunque utilizzati dallo stesso ai fini dell'attività amministrativa in qualunque forma essi siano realizzati (cartacea, grafica, fotocinematografica, elettromagnetica).
L'accesso si esercita nella forma di presa visione dell'atto e documento o di estrazione di copia dello stesso previo pagamento in quest'ultimo caso dei costi relativi alla riproduzione.
Chi ha diritto all'accesso all'informazione agli atti e documenti?
Ogni persona fisica o giurdica, istituzione, associazione ed organizzazione può esercitare il diritto di accesso nelle forme e nei modi previsti dal relativo regolamento.
Accesso agli atti istruttori di procedimenti in corso
Chiunque vi abbia interesse in quanto si tratti del destinatario dell'atto finale o del soggetto che per legge interviene su una parte del procedimennto o del soggetto che abbia determinato l'avvio del procedimento, può accedere agli atti istruttori relativi a procedimenti amministrativi in corso richiedendo ed ottenendo dall'amministrazione informazioni circa lo stato di avanzamento ed il tempo ultimo per la conclusione del procedimento che lo riguardi; ugualmente ha diritto di richiedere e ricevere dall'amministrazione risposte sul corretto svolgimento del procedimento in relazione all'esatta applicazione di leggi e regolamenti che disciplinano il procedimento in questione.
Il diritto di accesso è garantito anche a qualunque soggetto portatore di interessi pubblici e privati e di interessi diffusi costituiti in associazioni e/o comitati ai quali possa derivare un qualsiasi pregiudizio da un provvedimento, atto, o attività posta in essere dall'Amministrazione. Il diritto di accesso è esercitato attraverso la presentazione di memorie scritte, documenti, relazioni che l'Amministrazione ha l'obbligo di valutare prima della decisione finale.
Esclusione e differimento del diritto di accesso agli atti e documenti
L'esercizio del diritto di accesso agli atti e documenti dell'Amministrazione comunale può essere escluso o differito per effetto di una motivata dichiarazione del Sindaco che ne vieti l'esibizione o che la differisca con un termine certo.
L'esclusione ed il differimento di accesso sono previsti per le seguenti categorie di atti e documenti:
- atti e documenti riguardanti la vita privata delle persone fisiche;
- atti e documenti relativi ad attività di gruppi la cui divulgazione leda i loro interessi statutari
- atti e documenti di carattere industriale, commerciale e finanziario la cui divulgazione leda gli interessi delle imprese
È escluso l_accesso ad atti preparatori di provvedimenti riguardanti le emanazioni di atti normativi ed amministrativi a carattere generale (esempio piano regolatore, piano commercio, regolamenti, proposta di bilancio, ecc.)
Azioni da attivare in caso di esclusione dal diritto di accesso e di presa visione
Chiunque abbia diritto ai sensi del Regolamento ad esercitare il diritto di accesso e di presa visione degli atti, in caso di mancata risposta alla richiesta di accesso entro 30 giorni dall'invio della stessa al protocollo del Comune, l'interessato può effettuare entro i 30 giorni successivi ricorso contro il rifiuto presentando apposito esposto al Tribunale Amministrativo Regionale. A norma del Regolamento entro i 30 giorni l'interessato può effettuare, prima del ricorso al TAR, ricorso al difensore civico comunale il quale si attiverà presso la struttura comunale per verificare i motivi per cui non è stato dato corso all'accesso e per l'eventuale ammissione all'accesso richiesto.
Quale è la struttura dell'Ente a cui fare riferimento per l'esercizio di accesso agli atti e documenti
Ai sensi dell'art. 17 del Regolamento l'Ufficio Relazioni con il Pubblico è la struttura dell'Ente competente a ricevere e coordinare tutte le richieste d'accesso presentate all'Amministrazione.
Per informazioni:
Comune di Teano - Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)
Sede: Piazza Municipio - 81057 Teano (CE)
Telefono: 0823503113
Fax:
Email: urp@comune.teano.ce.it
Orario di apertura:
- dal lunedì al venerdì: dalle 9.00 alle 12.30;
- lunedì e giovedì: dalle 15.30 alle 17.30.